Alcune notizie...

  • il_poliambulatorio_privato
    Stanno avendo ampia diffusione piccoli poliambulatorii privati ove più specialisti operano in sinergia per seguire il paziente nelle sue principali necessità.


  • il-supermercato
    Nei supermercati è abitudine consolidata regolare l’accesso ai banchi di vendita ( macelleria, pescheria, gastronomia, panetteria, ecc. ) mediante l’uso di biglietti di turno numerati

 

 

 

 

 

 

 

 

SISTEMI DI GUIDA ACUSTICA PER NON VEDENTI

Questa apparecchiatura permette ai non vedenti di avvicinarsi con precisione alla placca campanelli di un edificio, o comunque ad un punto con le necessarie indicazioni tattili, permettendo così loro di trovare velocemente e con sicurezza quanto necessario per l’ingresso.
Si tratta di un proiettore sonoro installato dentro o a ridosso della pulsantiera, pilotato da una centralina elettronica situata all’interno dell’edificio. Il segnale acustico emesso, di tipo impulsivo a larga banda e privo di componenti spettrali discrete, è tale da guidare la mano della persona esattamente sul punto di interesse, ove troverà le necessarie informazioni tattili.
La centralina è dotata di regolazioni potenziometriche che permettono di variare intensità, timbro e frequenza di ripetizione degli impulsi sonori emessi, così da dosare tali grandezze sulle necessità locali.
Tale apparecchiatura è stata provata ed approvata sia dall’Unione Italiana Ciechi – sezione di Bologna – quanto dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.

 

 
Alcune notizie...


  • Come fa il non vedente ad orrizzontarsi e muoversi in un mondo fatto a misura di chi può vedere?


  • In molti supermercati sono presenti monitor televisivi rivolti al pubblico che proiettano continuamente filmati di argomento commerciale e promozionale.